Contenuti Principali

La testata internazionale fDi Intelligence, sezione di approfondimento del Financial Times relativa agli investimenti diretti, ha premiato la strategia di attrazione investimenti del Piemonte posizionandola ai primi posti nella categoria “Grandi Regioni”

Torino, 17 febbraio 2024 - Pubblicata la nuova edizione del rapporto “European Cities and Regions of the Future 2024” del Financial Times: grande successo per il Piemonte che per la prima volta si è posizionato al 6° posto nella classifica delle regioni europee di grandi dimensioni per la sua strategia di attrazione degli investimenti esteri.

Il Piemonte già si distingue nel contesto italiano, collocandosi al 3° posto tra le regioni del Paese per il numero di aziende estere presenti sul territorio, con più di 4.000 unità locali che contribuiscono per circa l’8% dell’occupazione regionale, con un totale superiore ai 150 mila addetti, e che generano un valore aggiunto di 12 miliardi di euro (18% del totale regionale) e un fatturato di 46 miliardi di euro (20% del totale regionale).
Il riconoscimento del Financial Times sottolinea il successo della strategia del Piemonte anche a livello europeo, premiando gli sforzi concreti degli enti istituzionali locali nel promuovere investimenti di qualità, con conseguenti benefici occupazionali e di crescita economica, nonché nel supportare le multinazionali già presenti nel territorio.

Proprio con questo obiettivo, la Regione Piemonte ha istituito nel 2022 il Team Attrazione, un gruppo di lavoro interdirezionale che ha coinvolto prima gli enti strumentali Ceipiemonte, Finpiemonte e Agenzia Piemonte Lavoro e, in seguito, anche altri stakeholders del territorio, ponendosi come interlocutore unico nei confronti dei nuovi potenziali investitori. Anche le Camere di Commercio piemontesi giocano un ruolo chiave e sinergico nella strategia di attrazione investimenti regionale grazie al Progetto Attrattività avviato nel 2023 e di cui Ceipiemonte è ente attuatore.

“Si tratta del riconoscimento di un lavoro certosino e paziente - commentano il Presidente Alberto Cirio e gli assessori Andrea Tronzano e Fabrizio Ricca - che ha visto gli uffici della regione Piemonte in particolare quelli del settore competitività e della promozione internazionale lavorare di comune accordo per dare vita nei mesi scorsi al Team Attrazione, un coordinamento volto a valorizzare le peculiarità della nostra regione, diventando di fatto appetibili e capaci, in questo modo, di aumentare e attirare innovazione, sviluppo e competitività per il sistema imprenditoriale.”

“Questa notizia, pubblicata sul prestigioso quotidiano Financial Times, ci inorgoglisce e ci mostra i frutti di un percorso a cui, come sistema camerale piemontese, lavoriamo da anni investendo risorse umane ed economiche. Attrarre investimenti nella nostra regione è fondamentale per alimentare la crescita economica, stimolare l'innovazione e creare nuove opportunità occupazionali. Il nostro impegno, insieme alla Regione Piemonte e al Ceipiemonte, è fornire un ambiente favorevole agli investitori, attraverso la realizzazione di infrastrutture funzionali, la presenza di manodopera qualificata e di una burocrazia snella oltre che un accesso diretto ai mercati internazionali. Il nostro obiettivo è quello di continuare a creare partnership forti e a promuovere un clima imprenditoriale che valorizzi la fiducia degli investitori nazionali e internazionali. Guardiamo al futuro con la convinzione che gli investimenti giochino un ruolo fondamentale nel dar vita a territori prosperi e sostenibili" commenta Gian Paolo Coscia, Presidente Unioncamere Piemonte.

“Questo riconoscimento premia il cambio di passo della Regione Piemonte e la strategia innovativa di Ceipiemonte nell’attrazione degli investimenti, attraverso la creazione di una nuova squadra dedicata composta da giovani risorse, l’investimento nel market intelligence e l’attivazione di nuovi canali di intercettazione degli investitori, a partire dalla firma di accordi con rinomati player internazionali - dichiara Dario Peirone, Presidente Ceipiemonte - Una strategia che era stata già valorizzata dal Financial Times nel numero di ottobre, con un articolo sulla copertina di FDI, dedicato alla capacità del Piemonte di attrarre business. Nel 2023 Ceipiemonte ha intercettato 200 nuovi dossier di possibili investimenti, con un valore potenziale di oltre 5 miliardi di euro e 6.000 nuovi posti di lavoro. Questi sono solo i primi risultati di una strategia che oggi il Financial Times certifica come vincente, permettendo al Piemonte di entrare in questa prestigiosa classifica. Il nostro obiettivo è quello di raddoppiare questi numeri già entro il 2025, per portare nella nostra regione investimenti di qualità.”