Contenuti Principali

Scopri le attività di promozione all'estero per le aziende del settore meccatronica

Il Piemonte è storicamente la culla della tradizione manifatturiera italiana ed è attualmente un hub per la produzione di sistemi avanzati nei settori: automotive, aerospazio, ferroviario, apparecchiature, energia, salute e domotica.
Il territorio ospita PMI e key player che vantano know-how unico e prodotti hi-tech: un insieme unico di meccanicaelettronica, informatica e controllistica per automatizzare i sistemi di produzione e semplificare il lavoro umano.
La stretta collaborazione tra il sistema imprenditoriale e quello universitario e i centri di ricerca del territorio assicura soluzioni di eccellenza del campo della meccatronica e Investimenti in industria 4.0.

Applicazioni ed eccellenze

La meccatronica ha un campo di applicazione industriale molto vasto, principalmente legato a robotica, automazione industriale, automotive e azionamenti elettrici.

In tutti i settori industriali le aziende piemontesi sono presenti sia come produttrici di unità o sistemi completi, sia come subfornitrici di componenti, lavorazioni e servizi.
Big Data, Digital Twins e simulazione avanzata sono competenze fondamentali dell'offerta meccatronica piemontese: alle tradizionali tecnologie meccatroniche si affiancano nuove tecnologie digitali oltre a quelle legate alla produzione data driven. Il Piemonte è un fornitore leader nel campo dell'additive manufacturing, sistemi di visione e cavi superconduttori. Inoltre, nel territorio è esemplare l'utilizzo della realtà virtuale e della realtà aumentata per la formazione del personale e per condurre operazioni di manutenzione.
Tutte queste competenze e tecnologie abilitanti in Piemonte sono già realtà e fanno parte dell'implementazione di una strategia 4.0 condivisa da aziende, big player e guidata dalle istituzioni.

In Piemonte meccatronica è sinonimo di:

  • know-how tecnico di alto livello
  • processi e prodotti innovativi
  • standard di qualità elevati
  • progettazione
  • flessibilità produttiva.

Per maggiori informazioni

Rosanna Viola

Division Manager

T: +39 011 6700.685/527

E: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.